Tornare in forma!

rimettersi in forma

Dopo le feste natalizie, il Capodanno e l’Epifania sentiamo qualche chilo in più. Le tavole sempre piene di cibo calorico come dolci, panettone, pasta ripiena (e non solo), ricchi di sale, olio, burro, conferiscono un senso di pesantezza e determinano un eccesso alimentare che rappresenta una delle cause principali di intossicazione alimentare.
Per facilitare l'eliminazione delle tossine e perdere peso, vi consiglio di seguire una dieta disintossicante e ipocalorica.

 Come? Con semplici consigli.

-  Cercando di eliminare l'alcool e le bevande gassate, che contengono zuccheri e interferiscono con l'assorbimento di nutrienti;

- Aumentando il consumo di acqua e di tisane depurative per la depurazione di fegato, reni e pelle. L'acqua costituisce infatti un disintossicante dei reni in quanto assicura la diuresi.
  Un esempio di tisane depurative sono quelle a base di anice, per stimolare la circolazione sanguigna, alla menta piperita per depurare il fegato, all’ortica che remineralizza l'organismo stimolando la diuresi, e il   sempreverde limone;

-  Aumentando il consumo di alimenti di origine vegetale come cereali integrali, legumi, ortaggi, frutta e olio extravergine di oliva. In questo modo accresciamo l'introduzione di fibra, vitamine e sali minerali.
  La fibra riduce e rallenta l'assorbimento di grassi e zuccheri, controllando dunque il carico glicemico e i livelli di colesterolo nel sangue, conferendo anche un senso di sazietà. Inoltre la fibra solubile non viene digerita   nell'intestino e, una volta raggiunto il colon, viene utilizzata come substrato per la fermentazione dei microrganismi, contribuendo al benessere dell’intestino e dell’intero corpo;

- Consumando frutta e verdura di stagione, alimenti non raffinati e privi di additivi artificiali;

- Mantenendo un buon livello di esercizio fisico quotidiano.

Un esempio di dieta depurativa:

Colazione:
- yogurt magro, frutta secca, marmellata senza zucchero fatta in casa o bio e una fetta di pane integrale

Spuntino:
- mela

Pranzo:
- Cominciare il pasto con un insalata di radicchio, finocchio, carote e semi di lino, pasta integrale con broccoli e olive oppure riso venere con zucca e noci e un frutto di stagione

Merenda:
- centrifuga di barbabietola e frutti di bosco

Cena:
- burger di ceci, pane integrale, verdura cotta di cicoria e bietola oppure cruditè di cavolo cappuccio e carote e prima di coricarsi una tisana depurativa

È dunque giunto il momento di rimettersi in forma!

Dott.ssa Epifanio Camilla
Scientific communicator & Nutritionist
mobile: 3317112839
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