I suggerimenti degli esperti

Scopri gli articoli che gli esperti ci raccontano su psicologia infantile, alimentazione e pedagogia.
Sei un esperto e vuoi scrivere per scuolamenù?
Sei il benvenuto nella nostra community. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sempre più spesso i genitori si sentono ripetere, soprattutto a scuola, che “il bambino è iperattivo, non si concentra e non si applica” senza considerare che in molti casi questo può dipendere da un modo non adeguato di nutrire i nostri figli. A causa di una mancata educazione alimentare, in…
I bimbi possono giocare con frutta e verdura?! È bene far prendere confidenza il proprio bambino con le verdure ma anche con la frutta; una ricerca dell’ Università di Leicester ha dimostrato che stimolando la curiosità e la creatività verso gli ortaggi e la frutta in alcuni bambini ne veniva…
L’ ultimo anno della scuola dell’ infanzia, ex scuola materna, è una tappa fondamentale per i bambini che il prossimo anno andranno ad iniziare l’ importante ciclo della scuola primaria. Una delle attività tanto care alle maestre quanto impegnativa per i piccoli di 5 anni è il famigerato “pregrafismo”. Spieghiamo…
Anche i bagordi Pasquali ci hanno lasciato ed è ora di ricominciare con energia nuova e movimento, visto che probabilmente ci sentiamo più appesantiti del solito e la bilancia segna qualche Kg in più: la buona notizia è che si tratta quasi sempre di acqua in eccesso, data – per esempio - dall'elevato…
Il nuovo binomio che è sempre più presente nel quotidiano è quello che vede legate l’Istruzione e l’Alimentazione; ad oggi è tra le mura scolastiche che si sviluppa, in primis, la responsabilità alla propria salute, totalmente intesa. Il concetto di “educazione” è, nella mente di ognuno, legato all’idea di dover…
Nel percorso educativo, le regole assumono una funzione indispensabile per garantire ai propri figli una crescita sana, serena ed equilibrata. A partire dalle prime fasi di sviluppo è necessario che i genitori stabiliscano con i loro figli poche regole chiare, semplici e mirate, in quanto già dai due anni il…
Il primo quadrimestre è andato e gli insegnanti possono, finalmente, tirare un bel respiro e rilassarsi un attimo. Macchè!Scadenze da rispettare, collegi dei docenti, programmazione didattica e i famigerati colloqui con le famiglie fanno da cornice a tutto ciò che rientra nel lavoro dei docenti.Ciò che veramente mette in crisi…
Ultimamente mi è capitato di imbastire molte discussioni inerenti la qualità del prodotto biologico, messo a confronto con il convenzionale. Ho notato grande diffidenza nei confronti del “Bollino Bio”, ma sappiate che la certificazione non è l'unico modo per consumare cibi che non siano stati trattati né con pesticidi né…
Oggigiorno è difficile trovare all’ interno di un’ aula scolastica alunni che non siano, in un certo senso, “catalogati”.Sembra di entrare in un “supermercato umano” quasi a voler chiedere: “ Scusi, dove posso trovare i DSA?”, “Secondo scaffale a destra”.Può sembrare che stia spopolando nelle scuole una specie di “caccia…
Pagina 1 di 3