L’estate sta arrivando e vogliamo metterci in forma, ma mangiare è la cosa più bella del mondo e non vogliamo rinunciarvi. Niente paura! Possiamo raggiungere il nostro obiettivo senza rinunciare al palato…
L’adozione di comportamenti scorretti, come ad esempio acquistare solo cibi che piacciono senza pensare alla qualità del prodotto, l’inattività fisica dovuta anche ad un lavoro sedentario, determinano un aumento di peso.
Non dobbiamo però confondere la nostra situazione con l’obesità e il sovrappeso: infatti parliamo di sovrappeso quando l’indice di massa corporea (IMC) è compreso tra 25 e 29 kg/m2 , mentre l’obesità sopraggiunge quando l’ IMC è uguale o superiore a 30 kg/m2 . Dobbiamo far attenzione alla nostra massa grassa poichè l’eccessivo aumento di quest’ultima è associato all’ipercolesterolemia, ad un aumento della pressione arteriosa e della glicemia, che a loro volta possono causare gravi patologie.
Il primo passo verso il peso forma è riconoscere ed accettare che la dieta eserciti un ruolo preventivo e terapeutico insieme all’attività fisica. Il rapporto dieta/attività fisica è importante per la nostra salute, infatti numerosi studi evidenziano che a parità di indice di massa corporea un introito calorico più elevato con maggiore attività fisica è associato a più bassa mortalità cardiovascolare e totale.
Per arrivare all’estate in perfetta forma bisogna rivolgerci ad un nutrizionista se siamo in sovrappeso o obese, poiché la dieta è un percorso di rieducazione che permette l’acquisizione di abitudini alimentari corrette, mentre possiamo fare attenzione a ciò che mangiamo se abbiamo preso qualche kilo.
Eliminare del tutto i carboidrati facendo una dieta iperproteica non è la scelta migliore, perdiamo infatti peso in poco tempo ma non in maniera sana. Un’altra raccomandazione è quella di STARE ATTENTI AI CIARLATANI e ai consigli di promoter e conoscenti! Ricordatevi che siamo tutti diversi e abbiamo bisogno di diete personalizzate. Alcuni consigli per perdere peso in maniera adeguata sono:
Perdere peso a volte risulta difficile dato che ognuno di noi ha un metabolismo diverso, come è differente anche l’apporto calorico di cui abbiamo bisogno quotidianamente.
Ricordatevi di sottoporvi alle analisi del sangue almeno ogni anno per capire meglio di cosa abbia bisogno il vostro corpo.
Dott.ssa Epifanio Camilla
Scientific communicator & Nutritionist
mobile: 3317112839
e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Family Link e le altre: crescono le app per la sicurezza dei figli
Dall'ultima nata in casa Google ai filtri "famiglia" per difendere i minori dai molestatori. Gli strumenti disponibili per seguire i figli passo dopo passo in rete e a scuola, pasti compresi
Un'altra app, disponibile dallo scorso anno, consente alle famiglie di sapere cosa mangeranno i piccoli a mensa, così da tenere sotto controllo anche la loro dieta. Si chiama ScuolaMenù ed è disponibile, per il momento, solo a Firenze, Foggia, Latina, Parma, Perugia, Prato, Roma e Siena.
Contiua a leggere l'articolo: la repubblica.it
„Cosa mangiano i tuoi figli a scuola? Ora te lo dice un App: ecco l'idea di una mamma perugina“
Una nuova App per mamma e papà in grado di controllare cosa mangiano i propri figli a mensa, nata dalla mente di una giovane mamma perugina e sviluppata da un'azienda di Corciano.
E’ questa l’innovativa idea di una mamma perugina che ha deciso di sviluppare una nuova applicazione scaricabile gratuitamente, per monitorare e conoscere l’alimentazione dei propri figli che pranzano nelle mense delle scuole. Su "ScuolaMenù", disponibile per Android e Ios, si può trovare tutto ciò che i bambini mangiano durante la settimana, insomma, una app facile e funzionale in grado di comunicare l’alimentazione dei figli quando non sono a casa "e per garantire la costante e quotidiana conoscenza ai genitori di tutti gli alimenti forniti nel menù del bambino"- si legge nel sito.
Contiua a leggere l'articolo: perugiatoday.it
Una madre di Perugia ha sviluppato una semplice applicazione che permette di avere sempre sotto mano il menù scolastico aggiornato dei nostri figli: l'ideale per evitare di far mangiare anche a cena la stessa pietanza!
«Ancora petto di pollo? Ma l'ho già mangiato oggi a scuola!»
Quante volte vi siete sentiti dire una frase simile? A mamma Romina deve essere capitato piuttosto spesso visto che per evitare il ripetersi di situazioni del genere, ha messo a punto un'app semplice ma geniale che può aiutare i genitori ad avere sempre sotto controllo la situazione "alimentare" dei propri figli ed evitare così che si mangi due volte lo stesso cibo sia a pranzo che a cena.
Contiua a leggere l'articolo: nostrofiglio.it
Quando la cena è già in tavola, sentirsi dire: “la frittata l'ho mangiata a scuola!' non è piacevole. Anche perché, a meno che non si tratti di un piatto di cui siamo appassionati, è difficile mangiare lo stesso piatto pranzo e cena, figuriamoci proporlo a un bambino, almeno che non sia un gelato di cioccolato con la panna, è sicuro che ve lo rifiuterà. Di certo, non si possono spiare i bambini a scuola, come risolvere il problema? La soluzione c’è e l’ha trovata una mamma. Lei si chiama Romina e abita a Perugia. Ha pensato a Scuolamenu, una app immediata, gratis e personalizzabile, con una foto del bimbo, che ti dice in tempo reale cosa ha mangiato a scuola alla mensa. L'idea sembrava buona e, lavorando con un’azienda che realizza software su misura, è riuscita a sviluppare il suo progetto.
Contiua a leggere l'articolo: r101.it
Cosa ha mangiato il bimbo questa mattina all’asilo? Un interrogativo che si pongono non pochi genitori e che adesso può essere soddisfatto grazie a ScuolaMenù, una app (disponibile per Android e Ios) gratuita e personalizzabile inventata da Romina Putti, una mamma di Perugia.
Leggi l'articolo intero: emiliaromagnamamma.it
“Quando i miei figli andavano alla materna non ero l’unica a sentire l’esigenza di sapere cosa avessero mangiato a pranzo i miei figli, in modo da organizzarmi”, racconta all’Adnkronos. L’idea c’era e, lavorando per la Micra Software & Services, azienda che realizza software su misura, è riuscita a sviluppare il suo progetto. Disponibile per Android e Ios, su Scuolamenu trovi ciò che i bambini mangiano per tutta la settimana. Tutto è iniziato inserendo un solo menù, quello dell’Istituto comprensivo Perugia 7, che si è ‘prestato’: “Avevo bisogno di testare la mia idea sulle mamme”, dice Romina. Un’idea senza dubbio vincente, soprattutto per la sua semplicità. Questa non è infatti l’unica app del genere ma il suo pregio è prima di tutto quello di essere davvero alla portata di tutti.
Continua a leggere: siciliainformazioni.com
Spesso, quando la cena è già in tavola, ci si sente dire che quel piatto è lo stesso mangiato a pranzo alla mensa scolastica, cosa spiacevole, a nessuno piace mangiare la stessa cosa due volte nello stesso giorno. Proprio per evitare 'incidenti' del genere una mamma che abita a Perugia, ha pensato a Scuolamenu, una app immediata, gratis e personalizzabile (con una foto del bimbo) che ti dice in tempo reale cosa ha mangiato a scuola tuo figlio. L'idea c'era e, lavorando per la Micra Software & Services, azienda che realizza software su misura, è riuscita a sviluppare il suo progetto. Disponibile per Android e Ios, su Scuolamenu trovi ciò che i bambini mangiano per tutta la settimana.
Continua a leggere: ilperiodiconews.it
Per evitare 'incidenti' alle mense scolastiche sui cibi graditi o meno ai figli, una mamma che abita a Perugia, ha pensato a Scuolamenu, una app immediata, gratis e personalizzabile (con una foto del bimbo) che ti dice in tempo reale cosa ha mangiato a scuola tuo figlio. "Quando i miei figli andavano alla materna non ero l'unica a sentire l'esigenza di sapere cosa avessero mangiato a pranzo i miei figli, in modo da organizzarmi", racconta all'Adnkronos. L'idea c'era e, lavorando per la Micra Software & Services, azienda che realizza software su misura, è riuscita a sviluppare il suo progetto.
Leggi il resto dell'articolo: tecnicadellascuola.it
Controllare cosa mangiano i bambini nelle mense scolastiche per evitare squilibri nei menu dei bambini: con questo scopo una mamma che abita a Perugia, ha pensato a Scuolamenu, una app immediata, gratis e personalizzabile (con una foto del bimbo) che ti dice in tempo reale cosa ha mangiato a scuola tuo figlio. “Quando i miei figli andavano alla materna non ero l’unica a sentire l’esigenza di sapere cosa avessero mangiato a pranzo i miei figli, in modo da organizzarmi”, racconta Romina all’Adnkronos. L’idea c’era e, lavorando per la Micra Software & Services, azienda che realizza software su misura, è riuscita a sviluppare il suo progetto.
Continua a leggere l' articolo: secoloditalia.it